Diagnostica

Ambulatoriale

Che cos’è

Immagini del corpo umano

L’Ecografia è una metodica d’indagine innocua che genera immagini dei distretti anatomici per mezzo degli ultrasuoni (cioè energia meccanica sotto forma di onde sonore con una frequenza superiore a quella più alta mediamente udibile dall’orecchio umano, circa 20 KHz).

Come si svolge

Si esegue distribuendo un gel trasparente a base d’acqua sopra la sonda per favorirne lo scorrimento ottimale sulla parte in esame e per eliminare qualunque attrito. Gli ultrasuoni, infatti, non possono penetrare l’aria ed è necessaria una perfetta aderenza tra sonda e la pelle del paziente.

La durata dell’esame è variabile da caso a caso, ma di solito l’ecografia dell’addome completo richiede intorno ai 20-30 minuti. L’ecografista premendo la sonda sulla parte esaminata, procede a registrare immagini Assiali e Longitudinali, semplicemente girando e basculando il trasduttore.

L’esame non comporta rischi immediati e non comporta rischi a lungo termine perché non sfrutta radiazioni ionizzanti ma onde a ultrasuoni innocue per l’organismo. Terminato l’esame, si può riprendere subito la normale vita di tutti i giorni.

Dott.ssa Marinella Cavaliere

Medico Chirurgo
Specialista in Radiologia

Dott. Michele Abate

Fisiatra
Specialista in Fiasiatria e Riabilitazione

I nostri macchinari

Sistema d’immaging progettato per consentire un’accurata diagnosi attraverso la dotazione di applicativi specifici quali: elastosonografia, B-Flow, B-flow color e sonde dedicate per ogni metodica.

Come prepararsi

 
Prenota la tua visita

Compila i seguenti campi per prenotare la tua visita e verrai al più presto contattato per la conferma.

Prenotazione Visita

Informativa sulla privacy