Diagnostica

Risonanza Magnetica

Diagnostica

Risonanza Magnetica

Che cos’è

Basso dosaggio: alto campo e aperta

La Risonanza Magnetica (RM) è un esame diagnostico eseguito con l’utilizzo di un campo magnetico di elevata intensità ed onde di radiofrequenza, pertanto non presenta rischi connessi all’utilizzo di radiazioni ionizzanti.

Come si svolge

Il paziente viene posizionato su un lettino all’interno del campo magnetico. Durante l’esame l’apparecchiatura produce di norma un rumore ritmico più o meno intenso. E questo è l’unico fastidio che si può avvertire durante l’esecuzione dell’esame.

Per tutta la durata dell’esame, il paziente sarà in collegamento audio fonico e visivo con gli operatori sanitari presenti nella sala tecnica. È sufficiente cercare di rilassarsi e restare immobili per non interferire con l’esecuzione dell’esame.
Nel caso di necessità si possono utilizzare degli strumenti di comunicazione con il personale che esegue l’esame: microfono e un dispositivo acustico di allarme sono sempre a disposizione del paziente.

L’indagine varia da 20 a 40 minuti circa in rapporto al distretto da esaminare, durante i quali chiediamo di mantenere l’assoluta immobilità.

Dott. Domenico D’Artista

Direttore Sanitario
Specialista in Radiologia

Dott. Simone Salice

Medico Radiologo
Specialista in Radiologia

Dott. Cristino D’Annibale

Medico Radiologo
Specialista in Radiologia

Dott. Osvaldo Michelini

Medico Radiologo
Specialista in Radiologia

Dott.ssa Valeria Toro

Medico Radiologo
Specialista in Radiologia

I nostri macchinari

Magneton Avanto 1,5 Tesla

L’IDI mette a disposizione due tipologie di macchinari: RM ad Alto Campo e RM osteoarticolare (aperta).

La RM ad alto campo è un’attrezzatura costituita da un magnete superconduttivo, modello MAGNETOM AVANTO 1,5 Tesla della SIEMENS, con intensità del campo magnetico da 1,5 Tesla. I software applicativi e le bobine dedicate rendono possibili studi neuro, body, colonna, articolazioni, mammella, vascolari e whole body.

Come prepararsi

 
Prenota la tua visita

Compila i seguenti campi per prenotare la tua visita e verrai al più presto contattato per la conferma.

Prenotazione Visita

Informativa sulla privacy