fbpx

Diagnostica

Esame Mammografico

Diagnostica

Esame Mammografico

Ecografia Mammaria

Ecografia mammaria quando farla

L’ecografia mammaria è un esame diagnostico per immagini, che consente lo studio anatomico e strutturale del seno.
Quest’indagine non invasiva si basa sull’emissione e sulla ricezione di ultrasuoni, i quali vengono riflessi in modo differente dai vari tessuti della mammella che attraversano.
Con l’ecografia senologica è possibile individuare cisti al seno, cioè formazioni di natura benigna, spesso a contenuto liquido o misto, e fibroadenomi. Quest’indagine consente, inoltre, di diagnosticare la presenza di tessuti infiammati (come nel caso di mastite o ascessi) ed è importante nella diagnosi precoce di lesioni più serie, come i tumori maligni. L’ecografia mammaria permette di visualizzare anche le eventuali alterazioni a carico dei linfonodi dei cavi ascellari.
Nella maggior parte dei casi, l’ecografia al seno non è un’indagine alternativa alla mammografia e i due esami sono ritenuti complementari. Nella diagnostica senologica, l’esame ecografico è più adatto a valutare i tessuti mammari densi (in cui la componente ghiandolare è prevalente) delle donne giovani, non sempre ben visualizzabili ai raggi X della mammografia.

Ecografia al seno quando farla, mammografia età.

L’ecografia mammaria viene prescritta come prima visita da effettuare per le donne di età inferiore ai 40 anni che hanno familiarità con casi di tumore alla mammella, che hanno cioè avuto altri casi in famiglia di questo tipo di malattia. In questo caso si consiglia un’ecografia all’anno a partire dai 30 anni.

Ecografia mammaria ogni quanto.

Si consiglia di fare un’ecografia al seno una volta all’anno fino a quando richiesto a seguito della mammografia. È importante effettuare una eco mammaria a cadenza annuale perché 1 anno è il tempo giusto per osservare e prendere in tempo eventuali lesioni mammarie che si possono presentare.

Dall’ecografia si vede un tumore al seno

Per il cancro della mammella, l’ecografia presenta un’accuratezza diagnostica stimata tra il 78 e il 96%. Se alla palpazione si identificano alterazioni nodulari o alla mammografia si visualizzano aree sospette, o di difficile interpretazione, l’esame ecografico può aiutare a risolvere il dubbio diagnostico. L’ecografie al seno possono rilevare cisti, fibroadenomi (tumori benigni del seno), la mastopatia fibrocistica (patologia benigna del tessuto mammario) e patologie maligne come i tumori (carcinoma della mammella).

Ecografia al seno ogni 2 anni

Dai 30 anni è indicata l’esecuzione di una ecografia ogni due anni, oltre ad una visita senologica. In caso di famigliarità o ereditarietà per neoplasia mammaria i controlli devono essere più ravvicinati e sarà compito dello specialista stabilirne tempi e tipologia.

Che cos’è

Individua patologie della mammella

La mammografia è un esame eseguito per la prevenzione delle patologie della mammella. E’ un’indagine diagnostica che studia la morfologia delle mammelle, capace di rilevare lesioni in fase precoce.

Ecografia Mammaria in Abruzzo dove farla e Come si svolge

L’esame mammografico standard viene eseguito in 2 / 3 proiezioni per lato, previa immobilizzazione e compressione delle mammelle, compatibilmente con l’indice di sopportabilità della paziente. Il tempo di esecuzione di una mammografia è di 5 minuti.
Lo puoi tranquillamente prenotare compilando il modulo che trovi alla fine di questa pagina.

Dott. Domenico D’Artista

Direttore Sanitario
Specialista in Radiologia

I nostri macchinari

Alta affidabilità

Mammografo digitale a campo pieno con un’ottima affidabilità di diagnostica di screening.

Come prepararsi

  • La mammografia è un esame che non ha particolari controindicazioni.
  • Nelle donne sotto i 40-45 anni di età, a causa della densità della ghiandola mammaria, questa indagine può risultare poco leggibile e pertanto utile di completamento diagnostico mediante ecografia.
  • Deodoranti, talco o lozioni possono sembrare delle calcificazioni, se viste ai raggi X, quindi le donne sono invitate ad evitare il loro utilizzo nel giorno dell’esame.
  • Non è necessario farsi accompagnare da qualcuno e si può guidare la macchina per tornare a casa da soli. La mammografia non prevede anestesia né lascia conseguenze che richiedano l’aiuto di un’altra persona.
  • Alcune donne trovano dolorosa la compressione delle mammelle tra le due piastre dell’apparecchiatura per la mammografia, ma il disagio dura solo il breve tempo necessario per l’esame.
  • Come per ogni altra indagine radiografica, l’esame espone a una piccola quantità di raggi X, giustificata dalla necessità di accertare o escludere un tumore al seno in situazioni sospette.
Prenota la tua visita

Compila i seguenti campi per prenotare la tua visita e verrai al più presto contattato per la conferma.

Prenotazione Visita

Informativa sulla privacy